Servizi Energetici

Costruiamo rapporti di lunga durata. È per questo che riconosco quando può essere il momento di dire “no” ad una soluzione non adeguata.

Concretamente impegnati a farti risparmiare.

Analisi energetica

Studio di fattibilità

Consiste nella raccolta di tutti i dati di proprietà del Cliente quali:

  • Fatture consumi (luce, acqua, gas)
  • Dati di produzione (turni, quantità dei prodotti, divisione reparti, divisione clienti, temperature di processo fatturati etc)

Segue l'elaborazione e l'analisi degli stessi per individuare le attività ad alto impatto che incidono nella riduzione dei consumi energetici Vengono elencate tutte le attività utili al raggiungimento dello scopo, con la relativa analisi di costo/beneficio/tempo di rientro.

Diagnosi energetica (ex Art. 8 D.Lgs. 102/2014)

Le diagnosi energetiche (o Audit energetici) sono obbligatorie per le grandi imprese e per le aziende che beneficiano delle riduzioni in tariffa come energy intensive e sono il punto di partenza di una corretta gestione dell'energia. Verificare e controllare i consumi e i costi energetici connessi ai propri processi produttivi permette di adottare le corrette politiche di gestione e di risparmio energetico. Saranno individuati interventi migliorativi che saranno analizzati in termini di costo di intervento e tempi di ritorno, indicando una priorità in base alle politiche aziendali.

Ottimizzazione Tariffe

Servizio di consulenza che analizza i contratti di luce e gas in essere per vedere se sono ottimizzabili e se presentano delle anomalie contrattuali nascoste al fine di ottenere un risparmio economico.

E’ un servizio il cui vantaggio è molto interessante rispetto all’esiguo costo. Consiste in:

  • Verifica delle attuali condizioni contrattuali rispetto al mercato
  • Ricerca delle migliori condizioni di acquisto di energia elettrica e gas naturale
  • Controllo mensile delle fatture di consumo
  • Monitoraggio costante del mercato e previsione sull’andamento dei costi
  • Identificazione delle abitudini reali di consumo al fine della ricerca della formula più appropriata di acquisto di energia elettrica (es: contratti a fasce orarie, picco-¬fuori picco,…)
  • Calcolo della fattura proforma sulla base dei dati reali di consumo e verifica congruenza della fatturazione.

Progettazioni e soluzioni personalizzate

Progettiamo le soluzioni più adatte a ciascun Cliente, definiamo i nuovi setting e ne supervisioniamo la realizzazione.

Individuati i problemi energetici ci occupiamo di:

  • Progettare la giusta soluzione impiantistica
  • Dimensionare correttamente il sistema in funzione alla reale necessità del Cliente
  • Valutare le offerte commerciali proposte al Cliente
  • Seguire l'iter operativo fino alla messa in campo della soluzione
  • Verificare i risultati nel tempo grazie al monitoraggio

Non sempre installare nuovi impianti è la soluzione più adatta all'efficientamento energetico

Monitoraggio e Riduzione consumi

Il monitoraggio dei consumi generali permetterà di analizzare informazioni dettagliate riguardo ai consumi aziendali, e di calcolare indicatori precisi per l’analisi della produttività aziendale. La costituzione di un database relativo allo storico dei consumi di metano ed energia elettrica aziendali permetterà di individuare eventuali anomalie o sprechi energetici, e permetterà di programmare futuri interventi di risparmio energetico. Styma specializzata nella gestione dei sistemi di monitoraggio dei consumi energetici propone un percorso di analisi ed acquisizione dei dati che si può strutturare in:

  • Creazione di rete di monitoraggio elettrico, riscaldamento e acqua
  • Telegestione e raccolta dei dati
  • Analisi dati e identificazione delle inefficienze

In base alle specifiche esigenze delle attività proponiamo:

Risparmio Riscaldamento

Servizio per la riduzione del consumo di energia termica.

Risparmio CLima

Servizio per la riduzione del consumo di energia elettrica a servizio di impianti di climatizzazione e refrigerazione.

Risparmio Elettrico

Servizio per la riduzione del consumo di energia elettrica legati alle utenze delle attività.

Risparmio Elettrico + Riscaldamento

Servizio per la riduzione dei consumi di energia elettrica e/o termica.

Risparmio Processi aziendali

Servizio per la riduzione dei consumi di energia legati alla produzione.

Check-Up

Servizio per realizzare un check-up delle performance energetiche degli impianti individuandone le criticità più rilevanti in tempi brevi.

Next Meter

Il sistema portatile di supporto ai professionisti del settore energetico nello svolgere le proprie attività di diagnosi energetica.

ESCO
Incentivi, certificati bianchi e E.P.C.

Sezione in costante aggiornamento per consentire di ottenere il massimo dei vantaggi dell'efficientamento. Massima attenzione a Finanziamenti e Contributi per ridurre i costi dei processi di efficientamento delle attività attraverso l’impiego dei fondi messi a disposizione dalla Comunità Europea, da ciascuno Stato Membro ed Ente Locale.

EPC (Energy Performance Contract)

le ESCO si caratterizzano quali operatori del mercato dei servizi energetici in grado di avere una visione d’insieme della problematica energetica del cliente, gestendo e coordinando le diverse fasi volte all’individuazione, progettazione e realizzazione dell’intervento che meglio garantisce il raggiungimento dell’efficienza energetica di strutture e impianti.

L’EPC è senza dubbio lo strumento che sintetizza meglio la Nostra operatività come ESCO

Ed infatti l’EPC è un contratto basato essenzialmente sul rendimento in termini di efficienza ottenuto dal sistema energetico interessato dall’intervento che forma l’oggetto del contratto stesso. In particolare, con la formula in parola, la ESCO - attraverso una fase preliminare di studio e analisi del sistema energetico nella sua globalità - individua l’intervento più opportuno al fine del conseguimento dell’efficienza e fissa un certo margine di risparmio conseguibile.

Il rapporto contrattuale vede poi la ESCO obbligata alla cura ed al coordinamento di tutte le attività volte alla progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione dell’intervento individuato, attraverso l’assunzione su di sé del rischio tecnico e, a seconda delle diverse varianti, anche del rischio finanziario e della garanzia in senso tecnico-giuridico circa l’effettivo raggiungimento del livello di risultato ipotizzato.

La ESCO si obbliga, pertanto al conseguimento del risparmio energetico da parte del sistema sottoposto all’intervento; il cliente, per parte sua, è chiamato ad osservare determinate norme di comportamento, previamente determinate, che nella fase di valutazione del raggiungimento del risultato promesso dal fornitore devono essere tali da non falsare la misura dell’adempimento.

Certificati bianchi

I certificati bianchi sono uno strumento di stimolo degli investimenti in efficienza energetica. Tutti i progetti di efficientamento energetico del processo, della sua gestione o di strutture o impianti utilizzati in ausilio, se fortemente innovativi, vengono premiati con finanziamenti calcolati in numero di certificati bianchi.

Conto Termico 2.0

Servizio per il conseguimento di contributi finanziari, sottoforma di Titoli di Efficienza Energetica (TEE), ottenuti a seguito d’interventi per l’incremento di efficienza energetica.